• Home
  • Prodotti
  • Azienda
  • Ricette
  • News
  • Contatti

Tortellini al kebab per conquistare il mercato europeo

25/8/2012

0 Comments

 
Immagine
Anche il Corriere del Veneto si è occupato dell'ultima novità di ARTE PASTAIA

In molti, erroneamente, lo definiscono ancora “panino mussulmano”. Ma il kebab ormai è entrato a pieno regime nelle abitudini culinarie degli italiani. E c’è chi, sfruttando il gusto di quella carne arrostita sullo spiedo verticale, ha deciso di conquistare il mercato nazionale europeo. Non a colpi di panino, ma di … tortellino.

L’intuizione l’ha avuta nei mesi scorsi Loris Bennati, 28 anni, titolare del pastificio “Arte Pastaia” di San Martino Buon Albergo: creare un raviolo ripieno di kebab. Un’idea che non era ancora venuta in mente a nessuno e sulla quale il giovane imprenditore ha deciso di puntare con entusiasmo. “Ho osservato il comportamento di molti fedeli mussulmani in mensa e notavo che bocciavano i tortellini, temendo la presenza di carne di maiale nel ripieno - spiega Bennati -. Così ho pensato al ripieno di kebab: carne di pollo, tacchino e vitello”.
Il padre Tiziano, responsabile della produzione, ha studiato il mercato. “Abbiamo effettuato molte indagini, soprattutto per conoscere a fondo i consumatori di kebab – racconta Loris -: non si tratta solo di stranieri, il 50% dei clienti sono giovani italiani. E’ ovvio che il nostro prodotto, in prima battuta, è rivolto a una fetta di consumatori giovani, che conoscono e già apprezzano il prodotto”.


E da circa due settimane, è iniziata anche la prova sugli scaffali della grande distribuzione con i “Lunadӧner”, il nome scelto per il prodotto. “Abbiamo cominciato a vendere in un supermercato di San Martino e siamo soddisfatti - prosegue l’imprenditore – Abbiamo provato anche in un supermercato di Napoli e dopo la fase di “prova” hanno deciso di inserire i nostri prodotti nel loro angolo “etnico”.

Ma il vero obiettivo dell’azienda veronese (che vanta di un’esperienza decennale nel settore) è quello del mercato europeo: “ Puntiamo a conquistare i consumatori tedeschi. In Germania infatti il kebab è diventato uno degli alimenti più diffusi e apprezzati – spiega Bennati -. Entro l’inizio dell’inverno puntiamo a incominciare la distribuzione a livello nazionale e internazionale.

Un progetto reso possibile grazie alla collaborazione con “Eura Dӧner”, azienda leader a livello mondiale nella produzione di kebab, che fornirà la carne per il ripieno e all’azienda “Via delle Indie” che darà sapore ai tortellini con le sue spezie. “Abbiamo ottenuto anche la certificazione Halal (organo ufficiale in rappresentanza dell’Autorità Internazionale di Certificazione Islamica ndr.) per garantire l’origine delle carni ai fedeli mussulmani – conclude Bennati -. Ma siamo convinti che questi tortellini piaceranno a tutti”.


0 Comments

Arte Pastaia sfida il gusto con i tortellini ripieni al Kebab

24/8/2012

0 Comments

 
Immagine
Da L'Arena di oggi, l'articolo sul nuovo prodotto di ARTE PASTAIA

L'arte si tramanda per generazioni, anche quella della pasta visto che, a 50 anni dall'inizio dell'attività di nonno Ottavio Bennati, tocca al nipote Loris rilanciare l'attività di famiglia. Non più, con il marchio Bennati, come all'inizio, ma sotto le insegne di Arte Pastaia. Non più in Borgo Venezia, ma nella zone industriale di San Martino Buon Albergo. E non più con la famiglia Bennati cone unico riferimento, ma con il socio Italfood, azienda trapiantata in Trentino, ma in mano del veronese Arturo Amadini.

La passione è rimasta intatta dopo tre generazioni, ma la vita ha portato cambiamenti radicali. Importante, però, è crederci , come fece nonno Ottavio, che lavorava al pastificio Antonioli, insieme a nonna Marisa, che preparva i ripieni acquistando la carne in una macelleria vicino a via Spolverini , in Borgo Venezia. Ottavio e Marisa partirono da soli e poi con alcune collaboratricI e un'impastatrice in cucina. Da un avvio impegntivo con le le consegne da fare bene e in fretta con la Vespa, con gli anni si è passati alla fase industriale. Gli eredi Bennati mostrano di voler fare impresa e che l'inventiva non ha limiti neppure in un a produzione rigorosa come quella alimentare.

La spinta all'azienda arriva da Loris Bennati, 28 anni amministratore delegato cresciuto tra farina e impastatrici, visto che anche la mamma lavorava in azienda. «La rinascita», sottolinea Bennati, affiancato dalla compagna Emma «è anche una rivincita della famiglia, dopo morti inattese e sofferte del nonno e di uno zio che avevano modificato organizzazione e prospettive». All'evoluzione caratterizzata dalla cura meticolosa dei prodotti, dalla pasta fresca, compresa quella bio, sempre più richiesta, in tutte le forme, e dai ripieni accurati per rimporsi in un settore concorrenziale, si aggiunge l'attenzione a quel che avviene attorno e all'evoluzione della clientela. Da qui un'idea, venuta osservando il comportamento in mensa di molti collaboratori di origine nordafricana di una grande industria alimentare , che bocciavano i tortellini perché potevano avere del maiale nel ripieno, per fermarsi al riso.

E allora, l'idea è stata di sperimentare e proporre al mercato la prima pasta ripiena al kebab. Cibo che non piace solo agli arabi, ma che al 50% ha come clienti i giovani italiani. La combinazione è stata possibile grazie a un accordo tra Arte Pastaia ed Eura Doner, marchio più prestigioso del kebab nel mondo, la certificazione Halal (la mezzaluna turca) e, altrettanto fondamentale per avere i giusti sapori, Via delle Indie con le sue spezie.

«Un prodotto nuovo», afferma Bennati, «che stiamo proponendo con successo nei supermercati italiani, Verona compresa, ma che , siamo convinti, ci riserverà grandi soddisfazioni soprattutto all'estero». Oggi, infatti, pur con un fatturato ancora modesto, intorno ai 2 milioni di euro, realizzato con una dozzina di collaboratori, Arte Pastaia riesce a esportare in Francia, Spagna, Portogallo e Germania, il 70% con clienti diretti, distributori e gdo, mentre la sfida in Italia vede la collaborazione di piccoli distributori e di alcune catene della gdo.

0 Comments

    Archivio

    May 2015
    February 2015
    May 2014
    March 2014
    January 2014
    May 2013
    April 2013
    January 2013
    December 2012
    September 2012
    August 2012
    July 2012

    Categorie

    All
    Novità
    Novità
    Parlano Di Noi

    RSS Feed

Powered by Create your own unique website with customizable templates.